IL PENSIERO DEL GIORNO

“IL PENSIERO DEL GIORNO”

di Lucia Tumino.

Pubblicato su L’Idea N.15, VOL. II, 2002, NY

Lucia Tumino, fondatrice e Presidente dell’Accademia Internazionale “Contea di Modica”, ha pubblicato recentemente, in una edizione della stessa Accademia, il diario poetico “Il Pensiero del Giorno”, un volume di 403 pagine che raccoglie una poesia per ogni giorno dell’anno 1978. L’idea in sé stessa è abbastanza originale, ma ciò che la rende ancor più singolare è che questi “pensieri”, queste liriche riflettono le trasformazioni intime di una poetessa che riconosce le proprie limitazioni lessicali e non lascia che esse frenino la propria creatività, la propria produzione giornaliera di poesie necessarie alla propria sopravvivenza spirituale. Una poetessa che riconosce il vero scopo della poesia, e cioè la comunicazione dei propri pensieri, delle proprie passioni, dei propri desideri, al di là di una calcolata ricercatezza linguistica rintracciabile in molte opere di “poeti” odierni che non riescono però a farci “sentire” ciò che loro hanno provato.

Lucia Tumino riesce a trasporre efficacemente queste sue sensazioni, come si può determinare dalla breve poesia a titolo “Sensazione!”.

Sento
l’animo avvilito,
sento
il cuore palpitare

Non ha senso
di gioire
nella terra del dolore…!

Un libro che merita l’attenzione dei lettori interessati autenticamente alla poesia pura, sobria, priva di affettazione, ma certamente colma di sensazioni, emozioni, meditazioni e considerazioni che solo poeti incontaminati come Lucia Tumino possono creare.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s